Centro Hurtado
Contento, Señor, contento!
Contento, Señor, contento!
L’associazione Animazione Quartiere Scampia, costituita il 17 ottobre del 1989, promuove e favorisce attività ed iniziative per il sostegno scolastico e familiare, la promozione sociale e culturale con attenzione alle persone più disagiate. I destinatari privilegiati sono:
Opera sul territorio in stretto contatto con numerose altre realtà.
Ha aderito al laboratorio politico “Scampia Felice” per la promozione di occasioni di democrazia partecipata e cittadinanza attiva, è parte del gruppo di acquisto solidale “GAS – Friarielli” e membro del “Comitato spazio pubblico” per la promozione e riflessione attiva sugli spazi pubblici urbani.
È socia fondatrice del JSN (Jesuit Social Network), rete di opere sociali su territorio italiano, che condividono la missione della Compagnia di Gesù per gli ultimi e socio fondatore dell’associazione di promozione sociale “Dream Team – donne in rete per la rivitalizzazione urbana” di Scampia.
AQuaS è gestita e promossa da un gruppo di volontari ed è parte integrante del Progetto del Centro Hurtado.
Laboratorio di sostegno scolastico
Attività di accompagnamento, recupero, stimolo tra i giovani che sono in situazione di fragilità scolastica o a rischio di abbandono della scuola. Prevenzione del fenomeno drop-out.
Biblioteca “Le nuvole”
Consultazione e prestito libri per adulti e bambini. Prima biblioteca aperta al pubblico nel quartiere Scampia (Napoli) oggi conta 10 mila volumi. É aperta tutti i pomeriggi.
Per adolescenti e giovani promuove laboratori scrittura, fotografia, cinema, incontri con scrittori.
Laboratorio “Giocare… leggendo”
Spazio permanente di lettura rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni, attraverso il gioco, il teatro, l’arte e la manualità. La proposta coinvolge settimanalmente circa 20 bambini. Con l’arrivo della primavera le attività si trasferiscono nella vicina villa comunale di Scampia.
Progetto “Musica libera tutti”
Dal 2011 propone laboratori musicali gratuiti per classi di strumento e per un’orchestra infantile, giovanile e coro, rivolti a ragazzi dagli 8 ai 25 anni. Per i bambini dai 3 ai 7 sono offerti percorsi di Musica di insieme, Musica in gioco, MoviMusica e Guida all’ascolto.